Programma INPS ITACA
Conosci il Programma Itaca Inps?
Ogni anno Inps mette a disposizione 1500 borse di studio per i figli dei dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Con il Bando “Programma Itaca INPS”, potrai frequentare un trimestre, un semestre o un interno anno scolastico all’estero in un Paese Europeo o Extraeuropeo.
Approfitta della borsa di studio e parti per l’Estero con il Programma Itaca Inps!
Puoi scegliere il trimestre, il semestre o l’intero anno scolastico nella destinazione che preferisci.
Capire qual è il ventaglio di opportunità offerte, le opzioni che ogni Paese propone, le differenze di scuola e di vita caratteristiche dei vari stati, quali persone incontreranno i ragazzi nel loro percorso, quali risultati porteranno a casa…queste e tante altre le informazioni che saremo felici di condividere.
I nostri programmi sono conformi al bando Itaca Inps e includono tutti i servizi richiesti. Le destinazioni disponibili sono: Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Spagna, Francia, Stati Uniti e Canada
Requisiti
Possono partecipare al concorso i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
• essere figli o orfani ed equiparati di dipendente o pensionato della Pubblica Amministrazione iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; figli o orfani ed equiparati di pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici, compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità (sono equiparati ai figli i giovani regolarmente affidati; sono equiparati agli orfani i figli di iscritto riconosciuto permanentemente inabile a qualsiasi attività lavorativa);
• avere conseguito la promozione senza recupero di debiti formativi nell’anno scolastico 2021/2022;
• essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
• non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.
Incompatibilità – Gli esclusi dalla partecipazione al bando
Il Bando Itaca per l’anno scolastico 2023/2024 prevede l’esclusione dal concorso per coloro che già negli anni precedenti hanno usufruito del beneficio per Itaca.
Inoltre il presente beneficio è incompatibile con la fruizione dei Soggiorni Studio all’estero che saranno banditi da INPS nel 2023.
Borse di studio
Il Bando di concorso per l’anno scolastico 2023/2024 non prevede la possibilità di frequentare un trimestre in un paese extra europeo e mantiene un totale di 1.500 borse di studio, così suddivise:
• intero anno scolastico: Europa 330 borse; Paesi extra europei 380 borse;
• semestre: Europa 260; Paesi extra europei 320 borse;
• trimestre: Europa 210 borse.
L’importo massimo di ciascuna borsa di studio è di:
• 12.000 euro (Europa) e 15.000 euro (Paesi extra europei) per l’intero anno scolastico;
• 9.000 euro (Europa) e 12.000 euro (Paesi extra europei) per un semestre;
• 6.000 euro (Europa) e 9.000 euro (Paesi extra europei) per un trimestre.
Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda deve essere trasmessa mediante l’apposito form online non oltre le ore 12.00 del 9 novembre 2022, secondo le modalità indicate nel ➡Bando Itaca INPS 2023-2024.
Ulteriori informazioni, Bando e form online sul sito Inps.it.
RICHIEDI UN COLLOQUIO GRATUITO NON VINCOLANTE PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO